Puoi installare i tuoi pavimenti susify da solo in qualsiasi momento! In queste istruzioni troverai tutti i consigli e i suggerimenti importanti per la posa. E vedrai di quali utensili hai bisogno. Più in basso troverai delle istruzioni per la posa di facile comprensione. Il tutto corredato di immagini utili per i passi principali.
Vuoi iniziare subito? Ok, qui puoi andare direttamente ai suggerimenti: Preparare e posare susify, poi pulire e mantenere susify.
Cosa ti serve
Coltello multiuso
Distanziatore
Matita
Squadra da falegname
Blocco di battuta
Mazzuola di gomma
Seghetto alternativo o sega elettrica
Ginocchiere (opzionali)
Informazioni importanti per la posa
Indicazioni sulla temperatura
Temperatura ambiente
Per la temperatura ambiente si raccomanda 13 – 32 °C con 35 – 60% di umidità relativa.
Acclimatazione
Si consiglia di lasciare acclimatare susify nell’ambiente in cui sarà posato per almeno 24 ore (a 13 – 32 °C).
Indicazioni sulla superficie e sul sottofondo
Area massima
170 m² (13 x 13 m)
Tappetino sottopavimento
Resistenza minima alla compressione 400 kPa/m², spessore massimo di 1,5 mm (senza schiuma)
Membrana impermeabile al vapore
Adatto per la posa in bagni o in ambienti umidi.
Riscaldamento a pavimento
Susify è adatto ad impianti di riscaldamento a pavimento ad acqua calda, ma non per tappeti riscaldanti elettrici. La temperatura della superficie non deve superare i 35°C.
Indicazioni per la posa
Distanza dai bordi
Almeno 8 mm di distanza da pareti, tubi e oggetti fissi pesanti come armadi a muro, cucine ecc. fino a max. 170 m². Nei locali più grandi devono essere previsti giunti di dilatazione.
Incollaggio
SCONSIGLIATO – il diritto alla garanzia decade!
Importanti indicazioni per la posa
Susify deve essere posato solo a temperature ambiente di 13° – 32° C. Assicurarsi che il prodotto sia stato lasciato acclimatare per 24 ore nel locale di posa in conformità alle temperature ambiente specificate. Il caldo o il freddo estremi possono danneggiare il sistema di interblocco dei listoni.
Misurare la lunghezza e la larghezza della stanza. Se la stanza ha delle nicchie, misurarle separatamente. Questo vi darà la superficie della stanza. Acquistate almeno il 10 – 15% in più in considerazione di eventuali errori, scarti o materiale di sostituzione.
Uniformità del lotto/difetti: prima dell’installazione, i listoni devono essere controllati per verificare l’uniformità del lotto, la conformità con il materiale campione e i difetti. I listoni che già prima dell’installazione presentano difetti visibili non devono essere posate.
Attenzione: Susify è progettato solo per uso interno. Non posare il pavimento sopra una moquette esistente, sottofondi di schiuma o all’interno di saune, solarium, case per il fine settimana e giardini d’inverno che subiscono forti sbalzi di temperatura.
La differenza di temperatura (giorno/notte) non deve superare i 30°C.
Susify è un pavimento galleggiante e deve potersi espandere e contrarre liberamente. Pertanto NON va fissato al sottofondo con viti, chiodi o colla. Installa prima i lavabi, i mobili da cucina, i banconi e le isole sul sottofondo e poi posa susify intorno a questi oggetti.
1. Preparazione
Lasciare acclimatare i listoni
Tenere i listoni ad un tasso di umidità normale e a temperatura ambiente per 24 ore nel luogo in cui deve essere posato il pavimento.
Compensare i dislivelli
Il sottofondo deve essere solido, pulito, asciutto e livellato. È possibile compensare manualmente differenze di altezza fino a 3 mm su una lunghezza di 1 m.
Rimuovere la moquette
Non installare mai pavimenti ecomigliori su della moquette. Questo rivestimento non è abbastanza robusto come base e non è igienico.
Posa galleggiante
Il pavimento non deve mai essere fissato al sottofondo (chiodo, viti). Il collegamento a scatto può essere danneggiato dall’uso di un martello di ferro.
La direzione di posa migliore
È consigliabile posare i listoni con il bordo lungo parallelo alla luce incidente. La temperatura ambiente non deve mai superare i 35 °C.
Riscaldamento a pavimento ad acqua calda
Puoi installare il tuo pavimento ecomigliore su impianti di riscaldamento a pavimento ad acqua calda senza problemi. Non su quelli elettrici!
Senza giunti di dilatazione solo fino a 13 m
Se la superficie continua del pavimento è più lunga di 13 m, è necessario prevedere un giunto di dilatazione di 8 mm di larghezza a 13 m.
Foglio in PE come barriera al vapore
La pellicola deve essere posata sotto i listoni. Impedisce all’umidità di danneggiare la muratura ed evita la formazione di muffe.
Sana miscelazione dei decori
Durante la posa, si consiglia di mescolare i listoni di almeno 3 confezioni.
Evitare sovraccarichi
I pavimenti ecomigliori possono sopportare carichi fino a 60 tonnellate per metro quadrato. Se il peso dei vostri mobili è maggiore, il pavimento sarà danneggiato. L’uso di sottofondi in schiuma annulla il diritto alla garanzia.
2. Posare susify
Posare solo listoni senza difetti
Controllare subito dopo il disimballaggio che i listoni non siano danneggiati. Non posare listoni difettosi.
Listoni finali per i lati lunghi
Misurare la stanza prima della posa. I listoni finali per i lati lunghi devono essere larghi almeno 5 cm.
Nessuna lingua sui bordi
In prossimità delle pareti o intorno agli oggetti posa i listoni con le scanalature (non le lingue) rivolte verso le pareti o gli oggetti. Se necessario tagliali su misura. Semplicemente.
Pareti storte
Disegna la forma della parete sui listoni con una matita e un pezzo di scarto. Tagliali in modo che si adattino esattamente alla linea tracciata.
Con la giusta angolazione
Inserisci la linguetta del listone da installare con un angolo di 10-15 gradi nella scanalatura di un listone già posato.
Mantenere la sequenza
1: Inserire la linguetta nella scanalatura con uno scatto. 2: Unire, premendo i lati corti. 3 e 4: Premere il listone verso il basso. 5: Unire con un martello di gomma.
Controllare i bordi
Controllare i bordi e gli angoli per accertare che i listoni installati siano correttamente uniti tra loro.
Sfalsamento di almeno 20 cm
I bordi corti (giunti di testa) devono essere sempre sfalsati di almeno 20 cm da una fila all’altra.
Accorciare i listoni finali
Segnare il punto di taglio con la squadra nella posizione desiderata. Sega da tavolo: lato decorativo in alto. Seghetto alternativo: lato inferiore verso l’alto.
Controllo del collegamento a scatto
Controllare che il listone sia inserito correttamente.
Listoni finali tagliati
Se un listone finale accorciato nella fila precedente è lungo almeno 20 cm o più, è possibile utilizzarlo come primo listone della nuova fila.
Non posare sotto gli oggetti
Prima sistema i tuoi mobili nella stanza e poi stendi il pavimento ecomigliore attorno agli oggetti – non sotto di essi.
Spazio per i tubi
Diametro: da 5 a 10 mm più grande del tubo. Segnare, forare, tagliare la parte ad angolo (vedi figura) e applicare.
Accorciare i telai delle porte
Posizionare un avanzo di listone con il decoro rivolto verso il basso sul telaio. In questo modo è possibile accorciarlo per adattarlo all’altezza dei listoni.
Rimuovere i distanziatori
I distanziatori sui bordi servono solo durante la posa del pavimento. Non appena la posa del tuo pavimento ecomigliore è completata, rimuovili.
Distanza attorno agli oggetti
Fai in modo che il tuo pavimento ecomigliore abbia una distanza da 8 a 10 mm dalle pareti e dai pilastri della stanza.
Schema di posa
Puoi posare il tuo pavimento ecomigliore in modo regolare (immagine in alto a sinistra) e irregolare (in alto a destra).
3. Pulire e mantenere susify
Pulire il vostro pavimento ecomigliore
I pavimenti susify sono facili da pulire: basta passare l’aspirapolvere, uno straccio umido oppure spazzare con la scopa. Si prega di non aspirare da bagnato.
Detergenti adatti
È possibile aggiungere un po’ di detergente universale all’acqua per la pulizia. Si prega di non utilizzare detergenti alcalini.
Stendere tappetini cattura-sporco
I pavimenti ecomigliori possono affrontare qualsiasi cosa. Tuttavia, è necessario proteggere il pavimento da particelle di sporco e graffi.
Feltro per i piedi
Fissa dei dischetti di feltro sotto i piedi delle sedie, sotto i tavoli e sotto i mobili. In questo modo proteggi il pavimento dai graffi.
Rotelle morbide e tappeti di protezione
Le sedie da ufficio dovrebbero avere rotelle con battistrada morbido o rotelle morbide. I tappetini di protezione sono utili nelle aree di passaggio.
Clima ottimale in ambiente
La temperatura ambiente ottimale per il tuo pavimento ecomigliore è di 20 °C con un tasso di umidità tra il 35 e il 60%.